La locanda dei Girasoli!ROMA-12 Dicembre 2007. Il VCN Roma si muove in gruppo, ma stavolta non per un Barbecue o per il solito aperitivo in un qualsiasi locale extra "cool" situato nel centro di Roma. Sta volta si è andati alla "Locanda dei girasoli", un ristorante - pizzeria dove ci lavorano alcuni ragazzi affetti dalla sindrome di down. Ci trovavamo al quadraro. Siamo stati accolti con grande entusiasmo. 16.12.2007 All'interno troverete l'intervista ad Antonio Anzidei, uno dei gestori del locale INTERVISTA DI EGIZIO TROMBETTA Sig. Anzidei. Ci racconti come è nata l'idea di aprire questo locale? E' nata sette anni fa, nel 2000, dai genitori di un ragazzo affetto dalla sindrome di down Che finalità ha il ristorante, oltre a quello di incassare intendo? Noi siamo una cooperativa e quindi siamo una società che non ha scopo di lucro. Certo dobbiamo anche guadagnare, è chiaro, altrimenti non potremmo andare avanti. Ma la finalità principale è quella di integrare nel mondo del lavoro Valerio e altri ragazzi affetti dalla sindrome di down Come si chiama questo ragazzo? Lavora ancora nel locale? Si chiama Valerio. Si lui è uno dei ragazzi che da supporto al servizio in sala Valerio è un ragazzo del quadraro? No a dire il vero Valerio e la sua famiglia sono di Frascati Pensa che il locale, trovandosi in un quartiere di periferia come il Quadraro, sia penalizzato? No anzi credo che il quartiere dove ci troviamo sia il nostro punto di forza Ma se si presentasse un ragazzo down esterno alla famiglia, voi che fate, gli date lavoro? Bhe, se ci sono le condizioni di farlo lavorare, perchè no? A proposito di famiglia. Ho saputo che la famiglia di Valerio è uscita dalla società, ora in che mani è finito il ristorante? E' finito in buone mani, tranquilli. Le persone che sono subentrate nel 2005 hanno le stesse finalità che avevano i genitori di Valerio Ma se torno a cena cosa mi consiglia? Il nostro cuoco è sardo! Quindi tutte specialità tipiche della sua regione Ma fa pure le pizze come il pane "carasau"? Ma no il pizzaiolo è un egizianoMa doveva aspettare tanto per dirmelo? Ma lo sa come mi chiamo io?? ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I testi che seguono li ho presi dal sito http://www.lalocandadeigirasoli.it La cooperativa sociale " I Girasoli" da anni sostiene e collabora con persone affette da Sindrome di Down. E' nato così il progetto che ha portato alla creazione di posti di lavoro finalizzati, non solo all'integrazione lavorativa ma anche a quella territoriale.
Sia la Cooperativa, sia i ragazzi Down con le loro famiglie, sono associati all’A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down) di Roma (tel. 063700235) La locanda dei girasoli è un accogliente ristorante situato in via dei Sulpici nell'antico quartiere del Quadraro. Una volta varcata la porta d'ingresso verrete colpiti dalla molteplicità dei colori che identificano in pieno l'anima e la creatività del locale; avrete la possibiltà di scegliere tra piatti tipici della cucina laziale, toscana e siciliana uniti alle nostre rivisitazioni dei piatti tipici dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.
Si conclude così la maratona di festeggiamenti per la nostra Sara. Festeggi cominciati pochi giorni prima al quartiere San Lorenzo, alla compagnia del teatro di strada.
![]()
Powered by !JoomlaComment 3.26
3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved." |
< Prec. | Pros. > |
---|