La lezione di Marini al Palaexpoa

 

 

Di Egizio Trombetta - “Verso Sud” è il titolo della lezione del professor Maurizio Marini tenuta al Palaexpo il 9 Aprile 2010.  L’incipt del filmato (non perdetevelo!) propone una rapida sequenza musicata di tutte le immagini dei dipinti proposti dal professor Marini nel corso del suo intervento.

 

 16.04.2010. Al terzo tentativo ci sono riuscito! Il 9 Aprile 2010 sono entrato al Palaexpo per una lezione d’autore. Ora perciò possiamo dire che tutti voi siate entrati insieme a me. E’ stata una fortuna esserci riuscito in extremis visto che la lezione del professor Maurizio Marini è stato purtroppo l’ultimo appuntamento del un ciclo di incontri proposti dal Palaexpo dedicati all’approfondimento sulla biografia e le opere di Caravaggio. Maurizio Marini, uno dei maggiori esperti al mondo sulla biografia e l’opera caravaggesca, ci racconta le vicende di uno dei periodi più turbolenti e intriganti che caratterizzarono la vita dell’artista: la fuga verso Sud.  Il Marini del Palaexpo è un fiume in piena,  si ha come la sensazione che il professore voglia rovesciare sul pubblico presente in sala tutte le sue conoscenze caravaggesche. Forse per vanità, forse per generosità. Forse il Marini non ha i tempi comici del Professor Strinati,  forse vorrebbe strafare in alcuni passaggi e qualche parolaccia non
 

manca mai. Ma se si ha voglia di impegnarsi, ascoltare una sua lezione o una sua intervista è un esperienza che ti arricchisce. Io stesso, mi accorgo del valore delle sue dichiarazioni, solo quando mi trovo a sbobinare il registrato. Non credo sia un caso che gli articoli che lo riguardano abbiano incamerato un numero si visite di gran lunga superiore rispetto agli articoli che hanno protagonisti altri suoi colleghi. Il suo corpus caravaggesco è da molti considerato la miglior opera dedicata a Caravaggio attualmente in commercio, anche in considerazione dell’importantissimo rapporto prezzo-qualità. La pessima illuminazione della sala cinema del Palaexpo, mi hanno fatto optare per un montaggio alternativo, mi è costato parecchia fatica, ma credo ne sia valsa la pena. Con questo filmato ho l’opportunità di offrirvi un prodotto assolutamente diverso rispetto ai video pubblicati in precedenza. Il filmato si focalizza sulle opere discusse durante la

conferenza dal professor Marini. Ma fra un dettaglio tecnico all’altro, il professore, condisce la lezione con gustosi aneddoti e informazioni storiche poco conosciute. Ripercorre le vicende dell’omicidio della pallacorda, ipotizza tresche con la moglie Ranuccio Tomassoni e con la Marchesa Costanza Colonna. Svela alcuni retroscena scenici “Caravaggio” di Angelo Longoni, il film prodotto dalla Rai nel 2006.

Nella prima parte del video la scelta delle musiche è stata effettuata dal professor Marini. 

Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >