Intervista a Giuseppe La Fauci

Nel filmato anche i contributi di Monsignor Corradini e della dott.ssa Longobardi

   

di Egizio Trombetta – intervista a Giuseppe La Fauci. Il filmato propone le immagini dei resti di Caravaggio, temporaneamente esposti a Forte Stella e i contributi di Monsignor Corradini e della dottoressa Carla Longobardi. Articolo realizzato in collaborazione con Caravaggio400.org e Caravaggio Pittore Maledetto.

 

16.07.2010. FORTE STELLA – PORTO ERCOLE. L’architetto La Fauci ripercorre le “pagine” conclusive della turbolenta vita di Michelangelo Merisi, ci troviamo a Forte Stella. E’ anche un’ottima occasione per parlare del suo libro “CARAVAGGIO – ultimo atto”, un libro non di arte – come afferma lo stesso La Fauci -  bensì di cronaca e riflessioni. La Fauci ripercorre gli eventi che quattro secoli fa caratterizzarono quell’ultimo viaggio. La Fauci non si limita a fornire solo delle ipotesi, ma propone autorevoli fonti documentarie. “Un viaggio condotto per mare e non per terra” - sostiene con decisione La Fauci – “se fosse venuto a piede avrebbe dovuto attraversare un sacco di dogane con una condanna di morte che gravava su di lui. E la sua morte non avvenne ne sulla spiaggia della Feniglia, come sempre è stato detto, ne per l’aggressione dei Cavalieri di Malta”. La Fauci ci spiega in dettaglio come sia arrivato alle

conclusioni cronologiche descritte e riportate graficamente sul suo libro. Fra le varie fonti prese in considerazione, appare evidente, che i documenti di archivio trovati da Monsignor Sandro Corradini abbiano apportato all’opera un contributo fondamentale. Il libro di La Fauci è di fatto l’unico libro che esiste in commercio che fornisce una cronologia dettagliata sugli ultimi giorni di vita del pittore lombardo. Il filmato offre inoltre due importanti contributi: il primo è quello di Monsignor Sandro Corradini, che risponde alle domande sull’autenticità dei resti di Caravaggio. Quel “se fosse vera l’ipotesi” la dice lunga sul Corradini pensiero. Il secondo intervento è della dottoressa Carla Longobardi che ci parla di Forte Stella.

Egizio Trombetta

 

              

Commenti
Nuovo Cerca
michele   |26-07-2010 14:57:36
Ero sicuro che avresti fatto un servizio in corrispondenza alla data del 18
luglio!
Dove hai trovato il libro di La Fauci a Roma? io non l'ho ancora visto
in giro ...

Al prossimo ... scoop!
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >