Caravaggio l’ultimo set

       Misterioso omicidio su un campo di tennis

   

Di Egizio Trombetta - Primo agosto 2010, un giorno già molto felice per me. Ero in vacanza, ci stavamo dirigendo in auto in direzione di Zakopane, una località incantevole. Ci fermiamo in una stazione di servizio e prima di ripartire ricevo un sms dal mio amico Pietro “Complimenti! Sei su Repubblica…”. Beh, non fui proprio colto di sorpresa. Giorni prima mi avvertirono che sarebbe dovuto uscire un articolo su Repubblica e che sarei stato menzionato. La sorpresa fu quando riuscii a leggere l’articolo, un paio di giorni dopo, sul sito internet di Repubblica “Contentandomi di aggiungere che – scrive Clerici nel suo articolo – secondo altri documenti, rinvenuti soprattutto dal maggior ricercatore del tennis cinquecentesco, Egizio Trombetta da Roma, le ragioni della lite, al di la del dissenso del gioco, si sarebbero potute rinvenire…” “Sempre grazie al Trombetta, che ha identificato le piante dei campi da tennis esistenti in Vaticano, e vari Papi accaniti tennisti quali Giulio Secondo, Marcello Secondo…”. Il grande Gianni Clerici, ha esagerato un po’ a dire il vero, ma gliene sono grato.

 

13.11.2010. Repubblica, 01 agosto 2010, pagina 32 e 33, sezione: DOMENICALE, articolo di Gianni Clerici - Ero, l' altra sera, a cena con un amico colto e tennista, uno di quelli che anni addietro venivano definiti "amateur". L' amico, che chiamerò Pier, possiede una notevole collezione di tele che, secondo i detrattori rappresentano una sorta di investimento, secondo altri - quorum ego - una ammirevole mania. Poiché avevo perduti i giornali senza leggerli, ne cavò due dal suo zainetto, sventolandomeli sotto il naso, e affermando, piuttosto infastidito: «Non se ne può più». «Della P3, del petrolio della BP, o di Pomigliano?». «Saranno argomenti noiosi ma doverosi» rispose Pier. «Quello che non reggo più è il fumetto sul

Zakopane - 1 Agosto 2010

Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >