Perché visitare Caravaggio

 

 

 

Di Egizio Trombetta    Ottorino Pellegri, in un’intervista, ci spiega le ragioni di una visita a Caravaggio. Pellegri ha partecipato alle ricerche insieme al professor Gruppioni per le spoglie mortali di Michelangelo Merisi. Articolo realizzato in collaborazione di Caravaggio400.org e Caravaggio Pittore Maledetto.

26.09.2012. CARAVAGGIO. Mi sono sempre chiesto quale fosse il momento più adatto per la pubblicazione dell’intervista a Ottorino Pellegri. Bene, credo che il momento sia arrivato. Il 30 settembre prossimo, nella Città di Caravaggio c’è “BENTORNATO CARAVAGGIO”, una manifestazione dedicata al pittore milanese nell’ambito di “Io, Caravaggio” a cura di Decima Musa Caravaggio. BENTORNATO CARAVAGGIO è esibizioni dal vivo, degustazioni e un Concorso, tutto questo per dimostrare come e in quanti modi il Maestro e la sua Arte continuano a vivere nel mondo.  Il dottor Ottorino Pellegri è un pezzo di storia dell’odierna città di Caravaggio. Incontrato negli antichi locali dell’ex convento quattrocentesco di San Bernardino, Pellegri si concede per l’intervista all’interno del museo navale “dr. Ing.

Ottorino Zibetti”, di cui ne è il direttore. Perché Caravaggio merita una visita? Ottorino Pellegri non ha dubbi:”le ragioni di una visita sono tante”. Durante l’intervista Pellegri rivela di aver sposato una discendente del Merisi, da li a passare alle ricerche svolte del professor Gruppioni il passo è stato breve: “Ho partecipato personalmente alle ricerche del professor Gruppioni e sono convinto sulla serietà dei risultati da lui riportati”.  Ma per quali ragioni di dovrebbe visitare Caravaggio? “Perché è la patria di tanti pittori come Polidoro da Caravaggio, Fermo Stella e di tanti altri, non sono di Michelangelo Merisi. Si dice che questa terra sia baciata dalla rugiada dell’arte. Caravaggio ha poi una sua storia, è stato anche sede di un marchesato (le sedi del marchesato possono essere visitate su richiesta al comune N.d.r.). La città di Caravaggio è anche nota per la sua religiosità, il 26 Maggio del 1432 è apparsa la Madonna. Fu eretto il primo santuario. Ancor oggi a Caravaggio giungono folle di pellegrini. Da non perdere gli affreschi di Fermo Stella nella Chiesa di San Bernardino che furono visitati anche da Michelangelo Merisi. Da non perdere è la chiesa di San Giovanni Battista, dove nel 1571 si sposarono i genitori del Caravaggio, Lucia Aratori e Fermo Merisi.  In quella Chiesa si potrà ammirare la Cappella col Santissimo Sacramento probabilmente opera di Donato Bramante. Inoltre c’è la possibilità di ammirare i tre cloni delle tele “Contarelli”  inseriti ad arte in cornice di gesso. Caravaggio è una cittadina che più la conosci e più la ami e i suoi cittadini sono fieri dello loro cittadina”
Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >